Home » Corsi » Corso di canto
Corsi
La voce è uno strumento musicale a tutti gli effetti. A differenza di tutti gli altri, la voce è uno strumento che si trova dentro di noi ed è appunto incorporata. La portiamo sempre con noi e quindi, se la si vuole studiare e seguire un corso di canto, bisogna preservarla al meglio e averne la massima cura. L’aspetto tecnico nel canto è fondamentale e richiede, oltre ad uno studio dei principi tecnici di base. E richiede, soprattutto, un allenamento continuo per consolidare sempre di più quei meccanismi che permettono al cantante di performare ad un buon livello.
È necessario pertanto, attraverso un corso di canto, approfondire lo strumento voce per quanto concerne: respirazione e fonazione, caratteri distintivi, uso, sostegno, rilassamento, emissione, attacco, passaggio ecc. In concomitanza con la tecnica vocale vi è l’aspetto puramente musicale che contraddistingue sicuramente lo stile di un cantante rispetto ad un altro. Anche tale prospettiva è ovviamente caratterizzata da uno studio mirato e costante. Intervalli, arpeggi, scale, patterns, esercizi per l’articolazione, variazioni ritmiche e melodiche, oltre che da uno studio graduale e accurato del repertorio che si va ad affrontare.
Oltre a tutto questo, nel canto, come in tutti gli altri strumenti musicali, è di importanza primaria la sensibilità del singolo individuo che viene smossa dal suo stesso principio psicofisico. Infatti, forse il fattore più complicato della musica è quello di riuscire a trasmettere delle emozioni all’ascoltatore. Nel canto è necessario anche svolgere un’attenta analisi del testo che si va a cantare, proprio perché in quei minuti di esibizione il cantante sta narrando una storia e deve, proprio come fa l’attore, immedesimarsi in quella vicenda/stato d’animo per poter trasmettere delle emozioni a chi lo sta ascoltando. Spesso l’elemento interpretativo può anche divenire più semplice poiché il testo di quel dato brano può corrispondere ad una situazione che il cantante, o la cantante, in questione sta vivendo oppure ha già vissuto realmente.
1° Livello
2° Livello
3° Livello