Canto Jazz

Canto Jazz

Corsi

Il genere musicale conosciuto come “canto jazz”, noto anche come jazz vocale o jazz singing, è un ramo importante del jazz in cui il canto è l’elemento centrale. I cantanti jazz sono musicisti che utilizzano la loro voce per esprimere e improvvisare melodie su basi armoniche, spesso accompagnati da strumentisti jazz.

Ha radici profonde nelle tradizioni del blues e del gospel afroamericano, cominciando a svilupparsi nel corso del XX secolo insieme allo sviluppo del jazz. Grandi cantanti jazz come Louis Armstrong e Bessie Smith hanno svolto un ruolo importante nello stabilire le fondamenta del canto jazz nel corso degli anni ’20 e ’30.

Con l’avvento del be-bop negli anni ’40, il canto jazz ha iniziato a prendere una forma più complessa, incorporando elementi di improvvisazione e scat singing. Lo scat singing è una tecnica in cui il cantante improvvisa parole e sillabe senza significato, utilizzando la voce come uno strumento melodico, spesso imitando il suono degli strumenti. Cantanti come Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan sono stati pionieri nello sviluppo e nell’affinamento di questa tecnica, portando lo scat singing a nuovi livelli di virtuosismo.

Nel corso degli anni, il canto jazz ha continuato a evolversi e ad abbracciare una vasta gamma di stili e approcci. Alcuni cantanti si sono concentrati sullo stile tradizionale e classico, interpretando standard del jazz e ballate con un tocco personale. Altri hanno sperimentato con stili più moderni, incorporando elementi di jazz fusion, jazz modale e influenze di altre tradizioni musicali.

La voce nel jazz offre un’ampia gamma di possibilità espressive. I cantanti jazz sviluppano spesso il proprio stile distintivo, caratterizzato dal fraseggio, dall’intonazione e dall’interpretazione unica. La capacità di improvvisare e reagire all’istante con gli strumentisti è un elemento essenziale del canto jazz, rendendo ogni esibizione unica ed emozionante.

Sviluppo del canto jazz

Infatti il canto jazz si è affermato come una forma d’arte apprezzata a livello internazionale, con festival e competizioni dedicate specificamente a questo genere musicale. Molti cantanti jazz come Diana Krall, Gregory Porter, Esperanza Spalding hanno continuato a portare avanti la tradizione contribuendo alla sua evoluzione.

Trattasi di una forma di espressione musicale affascinante e appassionante che riflette l’anima del jazz stesso. Con la sua fusione di improvvisazione, emozione e tecnica, i cantanti jazz continuano a ispirare e incantare gli ascoltatori di tutto il mondo.

Interpretazione

Oltre a tutto questo, nel canto jazz, come in tutti gli altri strumenti musicali, è di importanza primaria la sensibilità del singolo individuo che viene smossa dal suo stesso principio psicofisico. Infatti, forse il fattore più complicato della musica è quello di riuscire a trasmettere delle emozioni all’ascoltatore. Nel canto jazz è necessario anche svolgere un’attenta analisi del testo che si va a cantare. Infatti in quei minuti di esibizione il cantante sta narrando una storia. E, come fa l’attore, immedesimarsi in quella vicenda/stato d’animo per poter trasmettere delle emozioni a chi lo sta ascoltando.

Programma corso Propedeutico

1° Livello

  • Principi ed esercizi di respirazione
  • Tecnica vocale di base
  • Studio di 2 temi con struttura blues
  • Studio di 3 temi derivanti da standards della tradizione jazzistica

2° Livello

  • Studio di 2 blues con improvvisazione
  • Studio di 3 standards della tradizione jazzistica con verse
  • Approccio allo scat

3° Livello

  • Studio di 2 brani di Duke Ellington
  • Studio di un brano di Fats Waller
  • Memorizzazione di 2 brani su disco (a scelta del docente tra Chet Baker, Ella Fitzgerald,
    Sarah Vaughan e Mel Tormé)
  • Studio di una ballad
  • Studio di una bossa nova
  • Studio di un brano a tempo medium-up swing
  • Tecniche di improvvisazione

Programma corso Accademico

1° Livello

  • Studio di 3 brani di Duke Ellington
  • Studio di un brano di Fats Waller
  • Trascrizione e memorizzazione di un assolo su disco
  • Memorizzazione di un brano su disco
  • Studio di un vocalese
  • Studio di un tema facente parte di un concerto sacro di Duke Ellington

2° Livello

  • Studio di 2 temi (in successione) con stessa struttura armonica
  • Trascrizione e memorizzazione di un assolo su disco
  • Studio di 3 brani di Duke Ellington
  • Studio di un vocalese
  • Studio di un tema facente parte di un concerto sacro di Duke Ellington
  • Studio di un brano di Thelonious Monk

3° Livello

  • Studio di un vocalese
  • Studio di un brano di Bill Evans
  • Studio di 2 brani di Duke Ellington (di cui uno con verse)
  • Studio di un brano di Thelonious Monk
  • Studio di 2 temi (in successione) con stessa struttura armonica
  • Studio di 2 brani di Chick Corea

Programma corso Biennale

1° Livello

  • Studio di 2 brani di Charles Mingus
  • Studio di un brano di Chick Corea
  • Studio di 2 brani di Michel Legrand
  • Studio di un brano di Billy Strayhorn
  • Studio di un brano di Tom Jobim
  • Studio di un brano di Ornette Coleman
  • Scrivere un testo su un tema “strumentale”

2° Livello

Ideazione e realizzazione di un progetto inedito e personale a scelta dell’allievo