Leonardo Fanti

Leonardo Fanti

Docenti

Docente di Chitarra. Nasce a Roma il 29 luglio 2002.

Leonardo Fanti nasce a Roma il 29 luglio 2002. Comincia lo studio della chitarra all’età di 8 anni con il Maestro Renato Garretto dedicandosi principalmente alla musica leggera con particolare attenzione al rock e pop.

All’età di 11 anni intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del Maestro Giovanni Azzollini, all’interno dell’istituto comprensivo “Via Mar Rosso”. Successivamente prosegue la sua formazione chitarristica studiando privatamente per cinque anni con il Maestro Gabriele Curciotti, con il quale approfondisce lo studio del repertorio spagnolo e brasiliano per chitarra. Parallelamente studia chitarra elettrica moderna presso la scuola di musica “La Fabbrica Della Musica” con il Maestro Stefano Michelazzi.

Attualmente studia con il Maestro Massimo Delle Cese presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con alcuni dei più importanti nomi della chitarra classica internazionale come il M° Christian Saggese, M° Lucio Matarazzo, M° Renato Samuelli, M° Massimo Delle Cese, M° Gianmarco Ciampa,M° Antonio José Escobar, M° AndrzejWilkus, M° Giampaolo Bandini. Attualmente svolge l’attività di docente presso la Caput Mundi Accademia Musicale di Roma.

Vince, all’età di 13 anni, il primo premio nel concorso Nazionale “Giovani Musici” e svolge il suo primo recital da solista all’età di 17 anni.

Nel 2021 ha inciso il brano “Verde al tramonto” per chitarra solista del compositore Gabriele Di Nucci.

Parallelamente all’attività solistica, è stato insegnante di chitarra, prima presso la scuola di musica “Suonare Suonare” e poi privatamente con allievi di tutte le età.

Il corso di chitarra è dedicato a coloro che vogliono approfondire lo studio della musica popolare su uno strumento acustico (chitarra classica o acustica). Si parte da un’impostazione di tipo classico sullo strumento, per poi sfruttarla per lo studio di brani principalmente popolari. Avendo uno sguardo in particolare alla musica brasiliana. Il programma di studio, ampliabile e modificabile in base alle esigenze e interessi personali di ciascun allievo, prevede brani di crescente difficolta tecnica e artistica con il progredire nel percorso di apprendimento. Pur non essendo il punto di interesse principale del corso, verrà dato spazio anche all’apprendimento di tecniche base di improvvisazione, che contribuiscono ad una formazione più completa del musicista.

Il corso rappresenta quindi un ponte tra il mondo della chitarra classica e quello della musica leggera.

Motto

“La musica è il suono delle emozioni e dei sentimenti”