Nadia Caruso

Nadia Caruso

Docenti

Docente di Clarinetto. Nasce a Potenza il 24 febbraio 2001.

Nadia Caruso sin dall’età di 12 anni ha intrapreso il suo percorso musicale studiando il clarinetto presso la banda Giuseppe Pafundi di Pietragalla e partecipando anche ad alcuni concorsi per molteplici volte nella città di Matera, risultandone vincitrice.

I suoi primi studi musicali li ha svolti presso la banda con il Maestro Agnese Emanuela Bonomo. Successivamente ha frequentato il liceo musicale “Walter Gropius” di Potenza per la durata di un lustro, studiando clarinetto con il Maestro Giovanni Catena e diplomandosi nel 2019. Durante questi anni ha avuto la possibilità di esibirsi in vari ambiti e in differenti formazioni: al teatro stabile di Potenza, in molteplici teatri ed auditorium della Basilicata, presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Inoltre negli stessi anni ha partecipato ad altri concorsi nella città di Matera e ad Ischia.

Ha avuto l’onore di suonare all’Auditorium Parco della Musica di Roma diverse volte, una delle quali sotto la direzione del grande Maestro Ennio Morricone.

Qualche tempo dopo ha avuto la possibilità di collaborare con l’Accademia Ducale di Pietragalla.

Nel 2019 ha intrapreso il corso accademico di I livello in Clarinetto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, studiando con il Maestro Romolo Tisano e diplomandosi in Clarinetto, nel corso dell’anno accademico 2022, presso il Conservatorio romano. Attualmente sta frequentando il corso accademico di II livello in Clarinetto, sempre presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Durante il percorso triennale ha preso parte ad alcuni concerti nella sala accademica del già citato conservatorio, ma anche in altri ambiti e ambienti musicali. Ha partecipato a varie master tra le quali quelle tenute dal Maestro Stefano Novelli (primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Sauro Berti (clarinetto basso del Teatro dell’Opera di Roma) e Fabrizio Meloni (primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala).

Ha avuto l’onore di suonare sotto la direzione del Maestro Ugo Gennarini al Pantheon in occasione della festa della musica. Attualmente svolge l’attività di docente presso la Caput Mundi Accademia Musicale di Roma.

Nadia Caruso

Motto

“Soltanto mediante il hic et nunc con il quale un artista si esprime possiamo entrare nella sua anima. Solo allora scopriremo cosa lo porta a suonare quel determinato pezzo piuttosto che un altro”