Home » News » A Roma la nuova casa della musica
Blog
La “Caput Mundi Accademia Musicale” punta ad essere la nuova casa della musica a Roma. Una innovativa scuola di musica a Roma. Lo ha deciso il presidente che ha individuato nella struttura sita in Via Aurelio Bacciarini, 33 (zona Roma Aurelio), la sede di una nuova Accademia di musica inclusiva.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di creare, nel quartiere Aurelio di Roma, non solo una scuola di musica, ma un luogo dove i giovani possano apprendere i fondamenti della musica senza necessariamente sentirsi in competizione. Il progetto, al momento, prevede l’avviamento di un Laboratorio Musicale dove, in questa prima fase, l’attenzione sarà dedicata alla formazione e allo sviluppo di un settore giovanile altamente preparato.
Verranno previsti programmi di studio e perfezionamento individuale, garantendo ai frequentatori una scuola di musica come luogo dove studiare e migliorare le proprie capacità. Contestualmente vi sarà la possibilità di lavorare in gruppo, sperimentando la possibilità di essere parte di una band, di un coro o di altra forma espressiva di gruppo. Ma sarà anche un luogo dove socializzare, passare il proprio tempo, avendo a disposizione un luogo attrezzato e confortevole. La partecipazione ad attività competitive è rimandata alla prossima primavera.
L’obiettivo della Caput Mundi Accademia Musicale è quello di non essere una semplice scuola di musica, ma di dare un reale contributo all’avvio di un concreto movimento culturale di tipo musicale, costruendo una base con il coinvolgimento delle istituzioni e delle scuole del territorio.
La volontà di costituire un luogo espressamente dedicato allo studio musicale nasce da un’idea del presidente e dei soci fondatori dell’associazione, che hanno accolto quelle che sono, da una parte, le esigenze espresse dal territorio, e dall’altra dalla volontà di sostenere un nutrito numero di giovani e ambiziosi musicisti proveniente dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, di mettersi alla prova attraverso idee nuove, entusiasmo e determinazione.
Volontà che ha avuto un’importante spinta proprio dalle ragazze e dai ragazzi che hanno una passione straordinaria, un entusiasmo contagioso e un profondo desiderio di mettersi in gioco. Difatti, il corpo docente della Caput Mundi Accademia Musicale è costituito, si da giovanissimi musicisti, ma con un bagaglio di competenze ed esperienze nell’ambito accademico e concertistico già di grande spessore e rilievo. Garanzia questa di un veloce processo di crescita.
Questa unione d’intenti, darà un importante contributo all’affermazione del movimento musicale giovanile della città di Roma, e non solo.
Il punto di partenza è stata la convinzione che l’ambiente accademico musicale sia ancora troppo legato ad una tradizione che rende il settore, diciamo, troppo ingessato e non rispondente al cambiamento della società. Questo non significa che quello fino ad oggi fatto, sia da cancellare. Affatto. È un tesoro di esperienze da custodire, ma allo stesso tempo modernizzare. Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere ed incentivare la formazione musicale, soprattutto giovanile. Il tutto partendo proprio dalle scuole elementari e secondarie di 1° grado del territorio, questo grazie anche all’istaurarsi di collaborazioni importanti con singoli Municipi del Comune di Roma.
I docenti della Caput Mundi Accademia Musicale, come detto, sono dotati di una formazione personale molto importante, perfezionatasi con studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. L’accademia, grazie anche alla collaborazione con il giovane Direttore Artistico Pietro Cintura, sta formando, o meglio informando, i giovani docenti elaborando quelli che sono i futuri percorsi didattici degli allievi, partendo da un livello iniziale, fino a giungere studi avanzati. Parallelamente si sta predisponendo un calendario di eventi e manifestazioni che vedranno una concretizzazione dal prossimo anno. Il progetto educativo ha come finalità quello di consentire ai docenti partecipanti di avere un contatto diretto con gli allievi del territorio. Contestualmente si sta predisponendo una struttura digitale che permetterà lo svolgimento dell’attività didattica da remoto, dando così la possibilità agli allievi definiti “fuori sede” di accedere ad una formazione superiore e strutturata. Lo scopo è di favorire la conoscenza del proprio modello didattico, oltre che dei propri docenti, a tutti coloro che hanno il desiderio di intraprendere lo studio musicale.
L’importanza del lavoro intrapreso verrà evidenziato, tra l’altro, da un approccio altamente sociale di diffusione del progetto. Infatti, la Caput Mundi Accademia Musicale punta a divenire una realtà associativa fortemente proiettata alla divulgazione della cultura musicale, all’inclusione e non discriminazione nella partecipazione. Questo sentendosi parte di una società in difficoltà, dove spesso le famiglie soffrono di situazioni economiche non rosee, che limitano la possibilità dei giovani all’accesso ad una formazione di qualità, ma a costi contenuti. Troppo spesso ci sentiamo rivolgere la domanda “quanto costa un corso di musica”: la dove possibile vi sarà un contenimento dei costi di frequenza, l’ideazione di borse di studio a copertura parziale dei costi o per permettere di studiare musica gratis, e con l’attivazione di progetti d’inclusione realizzati in collaborazione con le istituzioni pubbliche.
Il progetto della Caput Mundi Accademia Musicale propone un modello organizzativo, in primo luogo, a misura di famiglia e allievi. La parte dell’insegnamento musicale rappresenta solo la fase finale di un percorso. L’obiettivo è creare un movimento che possa, in un futuro prossimo, garantire il giusto ricambio e avvicendamento di coloro, che oggi sono allievi, ma che rappresenteranno i musicisti del prossimo futuro. E per fare ciò bisogna attivare un modello che operi a 360°, partendo da quelli che attualmente sono i limiti che impediscono al mondo musicale di avere una concreta diffusione. E quindi partendo dal superamento dalle difficoltà logistiche ed economiche che possono incontrare le famiglie.
Riuscire ad entrare nelle scuole elementari e medie, con progetti specifici, risulta essere uno degli obiettivi prioritari. Concorrere alla prevenzione della dispersione scolastica attraverso lo studio della musica, ma anche per promuovere la cultura delle pari opportunità favorendo la presenza femminile maggiore.
Di far conoscere cosa sia realmente la musica, una materia che raccoglie un insieme di valori, come, inclusione, resilienza, collaborazione, esaltazione individuale e di gruppo, nonché amicizia, condivisione e divertimento. Riuscire a creare un sistema di formazione musicale uniforme e diffuso sul territorio, al fine di consentire e facilitare lo studio musicale.
La Caput Mundi Accademia Musicale prosegue nel proprio lavoro per creare un’alternativa, fortemente convinti che un modello diverso applicato allo sviluppo dello studio della musica. Che possa partire dalla base e offra un’ulteriore opportunità per le giovani generazioni nel vasto territorio del Comune di Roma. Per questo motivo la creazione della nuova casa della musica a Roma. Modello che possa fungere da volano per la creazione di un movimento artistico stabile nel tempo. Ovviamente rimanendo aperti ad eventuali collaborazioni con altre entità ed istituzioni e puntando a diventare la migliore scuola di musica a Roma.
Scegli di entrare nella nostra realtà. La Caput Mundi Accademia Musicale è pronta ad accogliere uomini e donne, grandi e piccini, musicisti ed aspiranti tali. La casa della musica a Roma aprirà i propri battenti all’inizio di settembre, presso le seguente struttura:
Via Aurelio Bacciarini, 33 – 00167 Roma.
Cosa troverai:
La Caput Mundi Accademia Musicale invita tutti coloro che fossero interessati a chiedere informazioni per e-mail all’indirizzo info@caputmundiaccademiamusicale.it, oppure contattando la segreteria dell’Accademia al numero 3349214007.
Se sei alla ricerca di una soluzione adatta per te o per i tuoi figli tua figlia vieni, a provare i nostri corsi di strumento a Roma. Ti attende professionalità e competenza, il tutto a portata di famiglia. Richiedici la nostra brochure. Troverai al suo interno tutte le informazioni e un coupon di prova gratuito.
Si terrà il 23 settembre 2023 il I° Open Day “#CaputMundi23” della nostra Accademia. Ti aspettiamo dalle ore 17:00