Home » Corsi » Contrabbasso
Corsi
Prima di addentrarci nel corso di contrabbasso è propedeutico fare un accenno allo strumento. Il contrabbasso è uno strumento musicale a corda della famiglia degli ottoni, noto anche come “basso”. È il più grande e il più grave degli strumenti a corda dell’orchestra. Il contrabbasso è ampiamente utilizzato nella musica classica, ma viene anche impiegato in generi come il jazz, il rock e la musica folk.
Il contrabbasso è uno strumento musicale fondamentale nelle jazz: infatti, viene considerato come il cuore pulsante, la base su cui poggia il resto della formazione, giocando un ruolo importante a livello ritmico, forse più della batteria. Membro della famiglia dei cordofoni ad arco, il contrabbasso, soprattutto nel jazz, viene suonato pizzicando le corde con le dita della mano. È lo strumento con il suono più grave di tutti gli archi, se si esclude l’ottobasso. Le quattro corde producono, con esattezza, le note Sol1, Re1, La0, Mi0.Esistono anche contrabbassi a cinque corde, dove la corda più grave è generalmente un Do0 o un Si-1. Così come per i violini e le chitarre, anche per questo strumento ad arco esistono diverse taglie o misure.
Il contrabbasso è costituito da una cassa armonica di grandi dimensioni, di solito realizzata in legno di abete e acero. Ha quattro corde, accordate normalmente in quarti di tono (mi-la-re-sol) o in quinte (mi-la-re-sol). Le corde sono tradizionalmente fatte di budello, ma oggi esistono anche corde sintetiche e in metallo. la misura standard, o anche intera, è 4/4, la più comune assieme al 3/4. Esistono anche versioni dalle dimensioni più contenute, come per esempio 2/4 e 1/4.
Quello che segue è il programma relativo al corso di contrabbasso. Ti ricordiamo che ogni corso potrà essere riadattato in funzione dell’allievo.
1° Livello
Impostazione, scala maggiore, scala minore (armonica e melodica), scala diminuita, scala aumentata, esercizi di lettura in chiave di basso.
2° Livello
Esercizi su tutta la tastiera fino al capotasto, triadi maggiori, triadi minori, triadi aumentate e diminuite, prime letture di Walking Bass, scala blues.
3° Livello
Accordi di settima, blues maggiori e minori, Rythym Changes, lettura di standards dal Real Book, Approach Notes.
Studio del repertorio (almeno 10 Standards a memoria), accompagnamento e improvvisazione su Standard semplici, studio del capotasto, scala Bebop, modi sulla scala maggiore, studi sull’accordo di settima, trascrizioni di Walking Bass e soli, lettura studi classici, studio degli Outlines, lettura spartiti per Big Band.
Studio del repertorio (almeno 10 Standards a memoria), pratica delle scale modali in tutte le tonalità, studi sull’accordo di nona, accompagnamento e improvvisazione su Standards di difficoltà media, trascrizioni di Walking Bass e soli era Bebop, lettura studi classici, Outlines avanzati, lettura Big band.
Studio del repertorio (almeno 10 standards a memoria), accompagnamento e improvvisazione su standards complessi, trascrizione Walking bass e soli era Hardbop, studi sul metronomo, lettura studi classici avanzati, lettura Big band.
Studio del repertorio (almeno 10 Standards a memoria), studio approfondito di contrabbassisti (es: Ray Brown, Ron Carter, Larry Grenadier,…) + ascolto guidato, approcci improvvisativi avanzati, studi classici avanzati, Coltrane Changes.
Ascolti avanzati di jazz contemporaneo, improvvisazione su brani di jazz contemporaneo, come suonare outside, studio approfondito di contrabbassisti.
Il corso di contrabbasso è tenuto dall’insegnante Davide di Mascio, diplomatosi presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e di cui puoi leggere il CV nell’apposita sezione.