Home » News » Liceo musicale: conosciamolo meglio
Blog
Parliamo oggi del Liceo musicale e coreutico come indirizzo scolastico superiore con il fine dell’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Sotto il profilo legislativo il Liceo Musicale e coreutico è normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, prevedendo il dettaglio del piano degli studi nell’allegato “E” del medesimo DPR.
Come tutti i licei, anche quello musicale vede il programma composto da materie curriculari dell’area comune come italiano, lingua straniera, matematica, filosofia, ecc., e da materie appartenenti all’area specifica come esecuzione e interpretazione, teoria e analisi della composizione, storia della musica, laboratorio di musica di insieme, tecnologie musicali. E’ previsto lo studio di due strumenti: il primo scelto dall’alunno per sostenere l’esame di ammissione, il secondo (per il quale non è richiesta alcuna preparazione preliminare) viene assegnato dalla scuola.
Anche in questo caso il Liceo musicale vede la presenza di un orario settimanale complessivo di 32 ore. Venti ore dedicate alle materie curriculari dell’area comune e dodici alle materie curriculari dell’area specifica. Ha seconda dell’istituto possono essere previsti dei rientri pomeridiani.
In questo caso il Liceo musicale vede una differenza rispetto alle altre tipologia di liceo. Infatti la frequenza al Liceo musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale al fine di valutare sia le competenze musicali generali, che di esecuzione., dando prova delle proprie attitudini all’ ascolto e alla distinzione delle altezze dei suoni, dei temi musicali e ritmi.
Il percorso di studi inerente al Liceo Musicale è sicuramente adatto a tutti coloro che amano la musica, avendo già una preparazione di base con alle spalle studi privati di canto o strumento. Essere comunicativi, creativi, disposti a lavorare in gruppo e con spiccate capacità di concentrazione, agevolano il percorso di studio.
Lo studente svilupperà le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Acquisendo, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Alla conclusione del percorso di studi i studenti e le studentesse saranno in grado di:
Al termine dei degli studi, che avranno la durata di 5 anni, l’allieva o l’allievo otterrà il diploma di maturità artistica con indirizzo Musicale con cui potrà accedere a tutte le facoltà universitarie. Potrà, inoltre, accedere all’Alta formazione artistica musicale, come i Conservatori, per l’acquisizione di diplomi di primo e secondo livello universitario. La norma prevede la possibilità di essere iscritti contemporaneamente ai Conservatori e a qualsiasi altra facoltà universitaria.
Scegli di entrare nella nostra realtà. La Caput Mundi Accademia Musicale è pronta ad accogliere uomini e donne, grandi e piccini, musicisti ed aspiranti tali. La casa della musica a Roma aprirà i propri battenti all’inizio di settembre, presso le seguente struttura:
Via Aurelio Bacciarini, 33 – 00167 Roma.
Cosa troverai:
La Caput Mundi Accademia Musicale invita tutti coloro che fossero interessati a chiedere informazioni per e-mail all’indirizzo info@caputmundiaccademiamusicale.it, oppure contattando la segreteria dell’Accademia al numero 334 9214007.
Se sei alla ricerca di una soluzione adatta per te o per i tuoi figli tua figlia vieni, a provare i nostri corsi di strumento a Roma. Ti attende professionalità e competenza, il tutto a portata di famiglia. Richiedici la nostra brochure. Troverai al suo interno tutte le informazioni e un coupon di prova gratuito.
Si terrà il 10 settembre 2023 il I° Open Day “#CaputMundi23” della nostra Accademia. Ti aspettiamo dalle ore 17:00